Consorzio Intercomunale Socio - Assistenziale a cui aderiscono 
40 comuni del Sud Astigiano

Sportello Unico

sportello unico socio sanitario

Sede di Nizza Monferrato

Casa della Salute di Nizza Monferrato

Piazza Garibaldi 17

aperto dal Lunedì al Venerdì nei seguenti orari 9:00 - 13:00 e Mercoledi 15:00 - 17:00

altri pomeriggi su appuntamento

tel. e fax 0141 782424 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede di Canelli

Casa della Salute di Canelli - Via Solferino 125

aperto Martedì e Giovedì nei seguenti orari 9:00 - 14:00 

pomeriggio su appuntamento

tel. e fax 0141 821824 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede di Costigliole d'Asti

Centro Servizi A.S.L. AT

Piazza Medici del Vascello n.2

aperto il Mercoledì nei seguenti orari 09.00 - 13.00

Venerdì su appuntamento

tel. 0141.962818 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Gli sportelli unici, previsti nel Piano Socio Sanitario Regionale, sono servizi di primo accesso dove il cittadino incontra operatori professionisti in grado di fornire puntuali informazioni sui percorsi e sulle opportunità offerte dai servizi sociali e sociosanitari, orientare nella rete dei servizi, dare risposte integrate rispetto a problematiche complesse, avviare le procedure per l'attivazione delle prestazioni, fornire accompagnamento nei percorsi individuali.

Lo SPORTELLO UNICO SOCIO  SANITARIO del Distretto ASTI SUD, promosso dal C.I.S.A.  ASTI SUD in collaborazione con l' ASL AT distretto Asti Sud, ha aperto il 1 Settembre 2009 e si prefigura un sistema che consente al cittadino di essere accolto in un luogo capace di rispondere con completezza e precisione alle diverse domande, evitandogli di perdersi nei meandri della burocrazia, con l'obiettivo di semplificare ed agevolare sempre più l'accesso alle prestazioni socio-sanitarie.

Presso lo SPORTELLO UNICO SOCIO  SANITARIO del Distretto ASTI SUD i cittadini possono ricevere informazioni, accoglienza, ascolto, orientamento e presa in carico attraverso la fornitura di informazioni complete e di modulistica, nonché la restituzione di interventi diversificati a seconda dei casi.

I percorsi informativi riguardano:

  • Segretariato sociale ed orientamento dell'utenza alla fruizione delle prestazioni erogate dal C.I.S.A - ASTI SUD
  • Accoglienza delle domande UVG (unità di valutazione geriatrica) e UVH (unità di valutazione handicap), per l'attivazione di interventi domiciliari socio - sanitari, telesoccorso, volontariato o per l'integrazione della retta in caso di inserimento in struttura residenziale.
  • Informazioni per il riconoscimento di invalidità civile, cieco civile, sordomuto, persona diversamente abile ( L. 104/1992)
  • Valutazioni delle risorse presenti sul territorio al fine di attivare percorsi socio - sanitari personalizzati
  • Informazioni circa le prestazioni sociali erogate dai Comuni
  • Rapporti con i Centri per l' Impiego, l' INPS, le associazioni di volontariato e in generale gli Enti erogatori di prestazioni sociali e sanitarie.
  • Informazione ed iscrizione ai corsi di formazione attivati dalla scuola di formazione del C.I.S.A. - Asti Sud

 

 

 

Stampa Email

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori informazioni.

Prosegui se sei d'accordo.