Consorzio Intercomunale Socio - Assistenziale a cui aderiscono 
40 comuni del Sud Astigiano

Telesoccorso e Teleassistenza

Obiettivo della prestazione

Il Servizio di Telesoccorso si pone l'obiettivo di favorire agli anziani ed ai disabili la permanenza al proprio domicilio offrendo un punto di ascolto e aiuto 24 ore su 24.

Cosa fornisce la prestazione

La possibilità di richiedere 24 ore su 24, ogni giorno dell'anno, ed in pochi secondi, mediante un apposito dispositivo interventi immediati di soccorso per richieste di emergenza sanitaria.

Chi ha diritto alla prestazione

Il servizio di telesoccorso è indirizzato alle persone anziane, persone con invalidità temporanea o permanente ed a coloro che vivono soli per gran parte della giornata o per lunghi periodi.

Requisiti per avere diritto alla prestazione

  • residenza nel territorio dei Comuni costituenti il Consorzio
  • disponibilità di una linea telefonica attiva

Durata

Il servizio viene a decadere per i sotto indicati motivi:

  • decesso dell'utente
  • richiesta dell'utente

Come si accede alla prestazione

Primo accesso presso lo Sportello socio Sanitario, Casa della Salute, Nizza Monferrato, Canelli.

Come si calcola la prestazione

La spesa per ogni utente è così suddivisa:

  • "una tantum" per spese di installazione Euro 28.41
  • canone mensile Euro 13.63

Il pagamento del Servizio è a carico dell'utente, il Consorzio interverrà nella spesa per l'erogazione del Servizio nei seguenti casi:

  • utente di età superiore ai 65 anni o soggetti portatori di handicap che presentino un'invalidità pari o superiore al 90% che abbiano un reddito fino a Euro 4.648.11 per nucleo familiare, in questo caso il contributo del Consorzio è pari al 75% del canone mensile
  • utente di età superiore ai 65 anni o soggetti portatori di handicap che presentino un'invalidità pari o superiore al 90% che abbiano un reddito fino a Euro 7.746.85 per nucleo familiare, in questo caso il contributo del Consorzio è pari al 40% del canone mensile

Notizie utili

Il servizio di telesoccorso è fornito in appalto da una ditta esterna

Recapiti di riferimento per il servizio

Referente del Servizio è l'Assistente Sociale reperibile al seguente numero di telefono:
0141.7204220.

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